Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale
Dettagli
Descrizione
Master in Inclusione e Sostegno Scolastico e Sociale
Alta Formazione nel sostegno in ambito scolastico, ludico e sociale per essere competenti nel supportare bambini e giovani in situazioni di difficoltà
Per la formazione di professionisti in grado di gestire e supportare bambini e adolescenti in situazioni di svantaggio. Suddiviso in una parte teorica e una prevalentemente pratica, il Master permette di conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, le tecniche compensative, facilitanti e cooperative, di sostegno e inclusione in ambito ludico, sociale e scolastico.
Tra gli obiettivi:
* Diventare competente nel sostegno in presenza di disabilità, minorazioni sensoriali e difficoltà di apprendimento generalizzata, acquisendo gli standard previsti.
* Diventare abili nella gestione e cura di bambini e giovani in situazioni di svantaggio in ambito scolastico, sociale, ludico, professionale.
* Conoscere e mettere in pratica le attività di supporto, sostegno, tecniche compensative, facilitanti e cooperative.
Il Master rilascia l' Attestato di Frequenza con Crediti Formativi e Accreditamenti, laddove previsti e Certificato di Competenze.
L'INPEF è un Ente accreditato MIUR, autorizzato alla formazione degli Assistenti sociali dal CNOAS e aderente all'iniziativa CARTA DEL DOCENTE. Concede Crediti Formativi, per gli avvocati, autorizzati dal Consiglio Nazionale Forense (CNF). L'Istituto è Certificato da KIWA CERMET secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 ed è presente sulla Piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione e le iniziative di Aggiornamento dei Docenti.
Il Programma in Macroaree
* 1° MODULO
I bisogni educativi speciali (BES): analisi critica della Legge 170/2010
Libro di testo: “La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del CRONAVIRUS” – V. Palmieri, Armando Editore 2020
TIC e apprendimento
La Didattica a Distanza
* 2° MODULO
Classificazioni diagnostiche e accesso al Sostegno
La Legge 104/92
ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità) e integrazione scolastica
Il PEI (Piano Educativo Individualizzato)
Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione)
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
* 3° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà
nella grafia e nell’ortografia
Pregrafia e precalcolo
Il testo descrittivo
* 4° MODULO
Quaderno Formativo: “Alla ricerca del principio alfabetico” con questionario di verifica
* 5° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà
nella lettura e nella scrittura
Mappe Concettuali e la loro evoluzione
* 6° MODULO
Tecniche di Apprendimento Facilitanti per il superamento delle difficoltà nel calcolo
I Blocchi logici e la loro costruzione
Il Goniometro
Costruire l'orologio
* 7° MODULO
Libri di testo:
“Didattica Molto Speciale” (Palmieri – Armando Editore, 2013) e “I Malamente” (Palmieri, Miraglia, Grimaldi – Armando Editore, 2013) con questionari di verifica
* 8° MODULO
La letteratura per l’infanzia e la lettura ad alta voce
L’Albo illustrato
1. 9° MODULO
Le Mappe concettuali
Lo Schema Corporeo
Prelettura e pregrafia
Metodologia:
DAD sincrona interattiva e laboratoriale insieme ai docenti e DAD asincrona sulla piattaforma Moodle, molto semplice ed intuitiva per studiare comodamente da casa.
Costi
2.000 euro+IVA(22%)
Borsa di studio disponibile.
Rateizzazioni personalizzate per favorire l'accesso al Master.